Archiv

Abbiamo lasciato il segno.

Per molti versi, il 2020 non è andato come avevamo pensato. Ma abbiamo saputo adeguare la nostra strategia come previsto, rafforzare ulteriormente la sostenibilità della Banca e abbiamo festeggiato, seppur in tono minore, il nostro anniversario nell’arco dell’intero anno.

Strategia 2025 aggiornata

I trend globali nel settore finanziario, le nuove esigenze della nostra clientela e anche i cambiamenti all’interno della Banca hanno portato a ridefinire l’orientamento strategico nel 2020.

Negli ultimi anni, il settore finanziario ha vissuto una rapidissima evoluzione sospinta dalla digitalizzazione. Nuovi concorrenti, come le piattaforme di credito o le neo-banche, ma anche il continuo cambiamento della società inducono la clientela ad adottare nuovi comportamenti. A ciò si aggiungono mercati sempre più saturi. Cambia inoltre la struttura demografica e la carenza di forza lavoro qualificata si aggrava ulteriormente. Questa nuova realtà, unita al cambio al vertice della Banca, ci dice che è arrivato il momento di rivedere la strategia. Nello specifico, serve un adeguamento in 10 campi di intervento strategici. Tra gli orientamenti principali figurano un più intenso posizionamento come banca di investimento e il continuo sviluppo della digitalizzazione, a complemento della consulenza personale in loco.

Sostenibilità e responsabilità

Il cambiamento climatico e la sostenibilità ecologica sono tra i maggiori temi a livello globale – un po’ trascurati a causa del Covid-19. Una cosa è certa: i ghiacciai si stanno ritirando, con conseguenze devastanti per l’economia energetica e il turismo nei Grigioni. E anche noi ci sentiamo responsabili come Banca. Dobbiamo ridurre le emissioni per proteggere il nostro ambiente e la natura. E questo dobbiamo farlo nelle attività correnti ma anche orientando in chiave sostenibile la nostra attività di investimento e di finanziamento.

Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è l’importanza della solidarietà. Ma anche quanto sia vulnerabile la sicurezza sociale. Prendiamo sul serio il nostro ruolo, come datore di lavoro e nella gestione degli affari correnti. Siamo un partner equo e interessato a instaurare rapporti a lungo termine: con la clientela così come con le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori. Ma questo può funzionare solo se ci comportiamo correttamente, agiamo secondo principi etici e ci assumiamo la nostra responsabilità sociale.

La premessa di base per tutto questo è una gestione sostenibile. Perché senza risultati economici sostenibili non avremmo i mezzi da investire in obiettivi sociali e ambientali. Per noi questo significa essere sempre a disposizione dei nostri clienti. Dobbiamo offrire prodotti e servizi che rispondono al meglio alle esigenze della nostra clientela.

Anniversario 2020 della BCG

Nulla è andato secondo i piani. È stato così per tutti, in un modo o nell’altro, in questo anno di pandemia. E lo stesso vale per l’anniversario della BCG. Abbiamo dovuto disdire molti eventi, ma per fortuna non avevamo puntato solo su grandi manifestazioni per celebrarci bensì abbiamo sostenuto progetti che rimarranno anche dopo il 2020. Così, nonostante la pandemia, possiamo guardare con orgoglio e soddisfazione al nostro anno di anniversario. Insieme, abbiamo lasciato il segno: abbiamo realizzato un video per riassumere come e dove.

L’anniversario della BCG in immagini

Ringraziamo di cuore per la vostra fiducia e vicinanza alla BCG. Lieti di poter essere al vostro servizio anche in futuro.

Daniel Fust

CEO

Peter Fanconi

Presidente della Banca